TENDE DA SOLE

Tutta l’ombra
che desideri,
con il tuo stile

Tende a bracci

Le tende a bracci sono un sistema ombreggiante utile per schermare efficacemente dai raggi del sole la facciata e la superfice sottostante. Si pensi che filtrando le radiazioni solari, la tenda può abbassare la temperatura della superfice coperta di alcuni gradi e migliorare il comfort degli ambienti, oltre che ridurre l’utilizzo dei sistemi di climatizzazione.

Le tende a bracci si presentano con un telo teso orizzontalmente da due bracci meccanici dotati di molle in acciaio.

Il telo, solitamente realizzato in acrilico o poliestere, è avvolto su un tubo d’acciaio: durante le operazioni di aperura della tenda, i bracci meccanici si distendono ed il telo si svolge e si tende; durante le operazioni di chiusura i bracci si raccolgono e il telo si arrotola.

Esistono due tipologie di tende a bracci:

  • tende cassonate, progettate per ospitare il telo, una volta avvolto, all’interno di un cassonetto, proteggendolo dagli agenti atmosferici ed impattando minimamente sull’estetica della facciata;
  • tende non cassonate: in questo caso il telo avvolto rimane visibile ed esposto agli agenti atmosferici.

Le tende a bracci possono essere manuali o motorizzate.

Tende a caduta

Queste tende sono utilizzate di solito per schermare le superfici vetrate degli edifici. L’effetto schermo ha due funzioni: da un lato offre protezione dal calore dei raggi solari ed abbassa la temperatura all’interno degli ambienti schermati, dall’altro migliora considerevolmente le condizioni di visibilità all’interno dei medesi ambienti. Le tende a caduta sono per esempio utilissime in ambienti dove il riflesso solare può compromettere la visibilità sui monitor di pc o altre strumentazioni.

Sono disponibili in ampia gamma di tessuti, colori e fantasie. Tutti i tessuti sono garantiti per resistere efficacemente all’azione degli agenti atmosferici e dei raggi solari.

Esistono diversi modelli di tende a caduta: i modelli più semplici sono a funzionamento verticale, la tenda scorre cioè parallela alla superfice vetrata che deve proteggere, in altri modelli invece il tessuto può essere guidato lateralmente da guide in alluminio o cavetti d’acciaio per renderle più residenti al vento, in altri ancora sono presenti braccetti laterali che proiettano il tessuto con un angolo variabile rispetto alla superfice da proteggere.

Tende in trazione

Sono utilizzate prevalentemente per proteggere dal sole e da altri agenti atmosferici verande, pergole o superfici delicate già esistenti. Il funzionamento è semplice: dotate di guide e di un sistema motorizzato di serie si aprono e si chiudono con semplici comandi e rimangono in trazione grazie alla presenza di molle a gas inserite nelle guide. Diversi i teli disponibili: in poliestere resistenti all’usura ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici; ombreggianti, indeformabili e con microfori, non solo resistono a raggi Uva ed intemperie, ma consentono anche una buna visibilità verso l’esterno; oscuranti, spalmati in PVC ed impermeabili, estremamente resistenti.

Ampia la gamma dei colori disponili, il telaio è realizzato in alluminio e verniciato a polveri per aumentare la protezione dalla corrosione, la bulloneria è in acciaio inox, caratteristica che condividono anche con le altre tende illustrate.

L’inclinazione della superfice da proteggere non è un problema, anche se fosse minima o nulla esistono specifici modelli che consentono una protezione sicura e performante.

Cappottine

Tende da sole tra le più versatili, le cappottine sono perfette per proteggere ed arredare finestre, balconi, porticati e portone. Devono il loro nome alla forma avvolgente e semicurva. La struttura è composta da profili di alluminio con sezione ad arco su cui è disteso un tessuto resistente agli agenti atmosferici, normalmente realizzato in poliestere. Disponibili in diverse dimensioni, con sezioni differenti, base, tonde, semitonde, proporzionale o raggiate e varie fantasie e colori, le cappottine uniscono tecnologie d’avanguardia a un’aria a tratti vintage che conquista.  Possono essere azionate in tre diversi modi: a fune, con un piccolo argano manuale o attraverso l’utilizzo di un motore elettrico, molto dipende anche dalla dimensione della tenda.

Anche nel caso delle cappottine, se si sceglie la versione motorizzata è possibile corredarla con due tipi di sensori: un sensore antivento, una sorta di anemometro che quando registra venti di intensità pericolosa per la tenuta della tenda provvede a chiuderla; ed un sensore in grado di rilevare l’intensità del sole e provvedere alla chiusura e all’apertura automatica della tenda, in totale autonomia.

INTERTENDE srl è rivenditore GIBUS

Gibus_RGB
window

Tende per interni

curtain (1)

Veneziane e Oscuranti

mosquito

Zanzariere

mattress

Reti e materassi

Per le tue tende da sole o da interni e per rinnovare il tuo living scegli la qualità made in Italy